|
LINGUA:
Proxime S.r.l.
 
 
 
Home » Soluzione » Interfaccia principale del software SunGuard » B. Albero di navigazione, disposto verticalmente a sinistra dello schermo
 
 
 
B. Albero di navigazione, disposto verticalmente a sinistra dello schermo

L’albero di navigazione è composto da una serie di icone che rappresentano: gli inverter, la SunGuard Sensor Box e gli altri apparati di comunicazione collegati al datalogger SunGuard (es. quadri di campo DC, contatori fiscali, analizzatori di rete, etc)

 

Home Page del’impianto FV

Cliccando sull’icona “impianto” (rappresentata da un piccolo edificio) viene visualizzata, nell’area centrale dello schermo, la home page dell’impianto fotovoltaico costituito dai seguenti elementi:

  • Potenza istantanea cumulata degli inverter in kW;
  • Potenza di picco in kWp;
  • Energia totale cumulata degli inverter in kWh;
  • Energia totale del contatore (se collegato un contatore fiscale compatibile alla SunGuard Box);
  • Irraggiamento in W/m2, temperatura del modulo, temperatura ambiente e velocità del vento (solo se è stata collegata la SunGuard Sensor Box alla SunGuard Box);
  • Emissioni di CO2 evitate in Kg, numero di alberi risparmiati e barili di petrolio equivalenti;
  • Grafico della produzione giornaliera;
  • Grafico della produzione giornaliera e della produzione teorica (solo se è stata collegata alla SunGuard Box la SunGuard Sensor Box);
  • SunGuard String Control per la visualizzazione delle correnti della singola stringa (solo se sono stati collegati alla SunGuard Box i quadri di campo intelligenti, le SunGuard String Control o gli inverter di stringa con multi MPPT);
  • Confronto delle stime di produzione con la produzione reale.
 

Utility
Cliccando sull’icona “utility” (rappresentata da un piccolo ingranaggio blu), si apre un sottomenu composto dalle sequenti funzionalità:

 

 

Report
Per poter scaricare un report mensile in PDF e visualizzare in anteprima web il report del mese in corso.

 

 

Eventi
Per visualizzare tutti gli eventi di monitoraggio registrati e in relazione ad un impianto fotovoltaico. Selezionare la variabile o formula (variabile composta), la tipologia di evento (critico, non critico, informativa, etc) e un lasso di tempo nel quale visualizzare gli eventi registrati

 

 

Utenti
Per visualizzare, disattivare o modificare l’indirizzo e il numero di cellulare degli utenti a cui inviare gli avvisi. Gli utenti vengono classificai per: Tipologia, Stato, Lingua, Nome Utente, Indirizzi email, Numeri di cellulare.
Vedi “Monitoraggio impianto” per modificare l’invio dei messaggi agli utenti.

 

 

Grafici
Per poter realizzare grafici tramite le variabili collezionate (es. kWh, Irraggiamento, etc) in un lasso di tempo scelto. Selezionare una o più variabili disponibili e scegliere un lasso di tempo nel quale visualizzarle. Il numero e la tipologia di variabili disponibili dipendono dalla tipologia e apparato collegato alla SunGuard Box.

 

 

Configurazione (solo per utenti molto esperti)
La sezione “configurazione” è dedicata solo ad utenti molto esperti. Essa permette di modificare le impostazioni di base del sistema di controllo come ad esempio: collezionamento dei dati, modifica delle formule, modifica delle funzionalità di base per ogni singolo inverter o apparato monitorato. Per poter essere abilitati alla sezione “configurazione” è necessario seguire un corso di addestramento tecnico.

 

 

Monitoraggio dell’impianto fotovoltaico
Sezione per poter attivare e modificare le regole di monitoraggio sugli inverter e altri apparati collegati.

Monitoraggio basato sul confronto tra due o più apparati: selezionare uno o più apparati, indicare lo scostamento massimo in percentuale, che non deve essere superato, e indicare il periodo nel quale deve essere effettuato tale controllo. E’ possibile attivare un controllo specifico (differenti percentuali di scostamento) su due o più periodi di tempo diversi (es. 10% nel periodo estivo, 20% nel periodo invernale).

Monitoraggio delle stringhe fotovoltaiche: selezionare una o più stringhe fotovoltaiche,  selezionare lo scostamento massimo in percentuale, che non deve essere superato, e indicare il periodo nel quale deve essere effettuato tale controllo.
E’ necessario associare ogni stringa fotovoltaica al relativo inverter, al quale è collegata, per non causare l’invio di messaggi di “guasto stringa” nel caso in cui l’inverter si spenga. In questo caso, l’utente riceverà un messaggio di “guasto inverter” e non “guasto stringa”.

Monitoraggio modulo I/0: solo se è stato collegato il modulo per il controllo dei contatti puliti alla SunGuard Box. Esso permette di inviare un messaggio di allarme nel caso in cui uno dei contatti utilizzati si attivi o in apertura  o in chiusura del contatto stesso.

Calcolo dell’irraggiamento:
solo se è stata collegata la SunGuard Sensor Box alla SunGuard Box. Esso permette di calcolare l’irraggiamento medio giornaliero in W/m2. Indicare l’ora di inizio e di fine collezionamento dei dati di irraggiamento rispetto ai quali il sistema deve calcolare l’irraggiamento medio giornaliero.

Invio di E-mail e SMS:
per visualizzare e modificare gli utenti associati alle regole di monitoraggio attivate. Le regole vengono classificate in: Stato (attiva, non attiva), Azione, Tipologia (email, SMS), Severity attive, Regole associate (controllo produzione inverter, guasto stringa, etc),  Utenti associati (utenti abilitati alla ricezione dei messaggi).

 

 

Dati XML (per utenti esperti)
Permette di gestire i principali dati collezionati in modalità XML per l’interoperabilità applicativa nel web.

 

 

Banner
La sezione banner contiene banner di aspetti grafici diversi, pronti per essere collocati all’interno di altri siti web. Sarà necessario copiare il testo html accanto al banner scelto e incollarlo all’interno di una pagina web. Per ottenere un banner personalizzato contattare l’area commerciale.

 

 

Visualizzazione e Export dei dati CVS
Sezione dedicata all’export dei dati relativi alle variabili collezionate. I dati, per i quali effettuare l’export, possono variare a seconda dell’inverter o apparato collegato.
Selezionare il lasso i tempo (data e ora) nel quale effettuare l’export, una o più variabili e  “cerca valori”.
Ora è possibile visualizzare in anteprima i dati, il grafico relativo alla selezione effettuata cliccando “Visualizza grafico” e procedere con il download del file CSV contenente i dati. Seleziona “salva”, nella finestra “download del file”, per salvare il file sul tuo computer.

 

 

Gestione WebCam
Solo se è stata collegata una webcam compatibile con il sistema SunGuard.
Si veda elenco nella sezione "compatibilità".
Il sistema di video controllo non è stato concepito come sistema di sicurezza dell’impianto fotovoltaico, ma come controllo visivo da parte degli utenti che vogliono effettuare un monitoraggio in maniera visiva.

 

 

Gestione immagini
E’ possibile caricare foto dell’impianto fotovoltaico.

 

 

Visualizzazione delle variabili di un inverter o apparato
Cliccando sul [+], collocato a destra dell’icona (es. icona di un inverter), si aprirà un albero di secondo livello composto da altre icone che raffigurano dei piccoli monitor celesti, i quali rappresentano le variabili dell’inverter e apparato selezionato.
Cliccando su [-], collocato a destra dell’icona, si chiuderà l’albero di secondo livello.

 

 

 

Le formule
Spesso i dati visualizzati sono il risultato di formule matematiche che il sistema SunGuard elabora per facilitare l’utente nella lettura dei dati. Un esempio è costituito dall’Energia totale (kWh) dell’impianto fotovoltaico che è la somma matematica dell’Energia totale di ogni singolo inverter collegato alla SunGuard Box.

OTTIMIZZAZIONE DELLE FUNZIONALITA' DELL’INTERFACCIA WEB.
  • L’interfaccia web del sistema di monitoraggio SunGuard è soggetta a implementazioni e migliorie continue, che sono il frutto di un lavoro costante di tecnici specializzati i quali, raccogliendo anche suggerimenti dal vasto numero di utenti connessi, ne garantiscono sempre la massima funzionalità e fruibilità.

    per questo, invitiamo tutti gli utenti, qualora lo desiderino, ad inviare suggerimenti per il miglioramento del sistema, contattando il Supporto tecnico.

    Grazie per la collaborazione.

    Lo Staff SunGuard